ADOZIONE ANIMALI RANDAGI O ABBANDONATI

L’Associazione I Miei Amici Animali OdV nasce nel 1996 per volontà di alcuni soci che hanno a cuore la cura e la tutela di cani e gatti randagi. Nel corso degli anni l’Associazione si è occupata con passione di molti animali garantendo loro una vita migliore sia in canile che attraverso l’adozione.

Attualmente l’Associazione è inscritta nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore e gestisce il Canile del Moiano, una struttura privata che ospita i cani randagi dei comuni convenzionati.

Ubicazione: via Vallati, 14 Moie di Maiolati Spontini
Geolocalizzazione: 43.493279 – 13.112317
Responsabile: Fabrizio Vidale
Pagina Facebook: I Miei Amici Animali canile Jesi e canile di Moie
Recapito posta elettronica: imieiamicianimali@hotmail.com
Recapito telefonico: 3246369640 (dalle 17.00 alle 19.00)

Modalità di accesso per le adozioni:
Il Canile è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 15.30

Le adozioni si effettuano su appuntamento previa compilazione del “modulo notizie” (può essere richiesto tramite email, tramite messaggio sulla pagina facebook o compilato direttamente in struttura). Tale esigenza nasce perché l'idea che le persone vengano in canile a scegliersi un cane così come si sceglie un capo di abbigliamento, basandosi su un giudizio puramente estetico, non ci ha mai convinto. Ogni cane è un mondo con precise caratteristiche e competenze. Ogni persona è un mondo con proprie peculiarità.
E' proprio da questo concetto che nasce il nostro modello di adozione consapevole in quanto abbiamo la responsabilità ed il dovere di far sì che questi due mondi si incontrino e si fondino. Come riuscirci? La cosa più importante è la creazione di un rapporto di fiducia con il futuro adottante che ci permetta di capirne le reali aspettative così da scoprire insieme il cane più adatto a quel particolare tipo di situazione di vita.

In merito al percorso di affidamento dei cani, proponiamo un protocollo che tende a rendere l’adozione un percorso di conoscenza, dove i volontari referenti affiancano l’adottante durante tutte le fasi. Tale percorso tende a far incontrare agli pseudo adottanti i cani più preparati e più predisposti ad entrare in quella determinata dinamica familiare e/o situazione.

Sintetizziamo i punti principali di tale protocollo:

• Effettuare una attenta valutazione di ogni cane, così da delinearlo in termini di assetto posizionale, individuare le predisposizioni ed anche i punti critici;
  • Accogliere i visitatori proponendosi come consulenti di relazione, compilando un modulo che ci permette di raccogliere dati in merito ad ambiente familiare, abitudini e componenti umani e/o animali;
  • Rendersi disponibili per una visita a casa, così da poter dare i primi consigli di inserimento, ma anche valutare eventuali problematiche in merito a infrastrutture o abitudini giornaliere;
  • Presentare i cani pronti per essere adottati e che hanno delle caratteristiche che si sposano bene con le necessità della famiglia richiedente;
  • Affiancamento durante tutto il percorso conoscitivo, costituito da una serie di incontri tra cane e richiedente durante i quali i volontari approfittano per dare informazioni utili all’adottante e si propongono attività che aiutano cane e adottante ad entrare in sintonia e creare una relazione che renda più facile l’ingresso del cane in famiglia;
  • Mantenimento dei contatti in post adozione, garantendo supporto nel caso in cui ci fossero dubbi o si presentassero problematiche, agendo tempestivamente per aiutare e recuperare la situazione.

Per rispondere in modo sempre più preparato, l’Associazione si avvale anche della collaborazione di figure professionali come medici veterinari esperti in comportamento, istruttori ed educatori cinofili che oltre a proporre ai volontari una formazione continua, si occupano, ove necessario e richiesto, di valutare, educare, rieducare il cane ed aiutare durante le adozioni.