ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE ANNO EDUCATIVO 2022/2023 (PER I BAMBINI DA 3 A 36 MESI)

Ai sensi del Regolamento Comunale dell’asilo nido d’infanzia approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 22/12/2021 sono aperte le iscrizioni all’asilo nido d’infanzia comunale.

Le iscrizioni sono aperte dal 16 maggio al 16 giugno 2022

L'accesso al servizio Nido d'Infanzia è consentito ai bambini che abbiano compiuto il 3° mese di età e fino al 3° anno di età. L'età va riferita alla data del 1° settembre successivo alla presentazione della domanda. Possono presentare domanda di iscrizione entro il 16 giugno 2022 anche i genitori dei bambini che presumibilmente nasceranno entro e non oltre il 31 maggio 2022. In tal caso la domanda dovrà essere corredata della relativa attestazione di gravidanza.

Il Servizio Nido d'Infanzia è riservato ai bambini residenti nel Comune di Filottrano. Compatibilmente con la disponibilità dei posti/bambino e ferma restando la precedenza ai bambini residenti a Filottrano, potranno essere ammessi al Nido anche bambini residenti fuori Comune, qualora uno o entrambi i genitori siano stabilmente occupati, quali lavoratori dipendenti, in aziende o servizi siti nel Comune di Filottrano. L’occupazione stabile a Filottrano dovrà essere dimostrata mediante attestazione rilasciata dall’azienda presso la quale il richiedente è occupato.

Per l’ammissione dei bimbi non residenti a Filottrano verrà stilata apposita lista d’attesa, separata dalla graduatoria dei bimbi residenti.

Scaduti i termini di presentazione della domanda verrà redatta una graduatoria unica in base ai criteri di cui al vigente regolamento dell’asilo nido. La graduatoria verrà resa pubblica.

Sono ammessi di diritto al nido i bambini nelle seguenti condizioni:

1. bambino portatore di handicap (Legge n.104/1992);
  2. bambino appartenente a famiglia con grave disagio sociale, economico, o sanitario documentato con relazione dei Servizi Sociali del Comune o segnalato dalle Istituzioni deputate alla tutela dei minori (Tribunale dei Minori, ASUR, ecc);

Le ammissioni al nido in base al numero di posti disponibili verranno effettuate a partire dal mese di Settembre 2022.

Come fare la domanda:

La domanda di iscrizione dovrà essere obbligatoriamente effettuata on line con accesso dal sito del Comune “www.comune.filottrano.an. it” Servizi on line – Servizi scolastici – Servizio asilo nido - (link di accesso)tramite le credenziali SPID del soggetto richiedente. Tutte le informazioni sull’uso della procedura sono consultabili e scaricabili dal Portale.

Documentazione da allegare alla domanda:

• Attestazione ISEE calcolato sulla base della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) 2022. (documentazione facoltativa)
  • tutte le altre certificazioni idonee ad attestare le eventuali condizioni particolari dichiarate nella domanda.

CONTATTI:

email: c.tittarelli@comune.filottrano.an.it